ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> i servizi -> opera pia stradi - maranello

OPERA PIA STRADI - MARANELLO


L’Opera Pia Ing. Carlo Stradi è una struttura destinata a fornire, in collaborazione con i servizi territoriali preposti, ospitalità e assistenza socio-sanitaria a persone anziane e adulte in condizioni di non autosufficienza fisica e/o psichica, per le quali non risulti possibile la permanenza nel proprio ambiente familiare e sociale...
L'opera di ristrutturazione dell'edificio, completata nel 2009, conferisce un nuovo asseto strutturale, in linea con i dettati della normativa in essere inserendo l'Ente all'interno della "rete di protezione sociale" distrettuale. L'offerta a favore della disabilità prevede 62 posti letto residenziali e 10 semiresidenziali.

L'organizzazione del servizio prevede l'attivazione del Nucleo inteso come "unità minima operativa dell'assetto organizzativo della struttura residenziale". Il nucleo rende possibile coniugare le possibilità del piccolo con le sinergie del grande: infatti è il grande che permette offerte differenziate di tipo riabilitativo e d'animazione facendo economie di scala ed il piccolo che permette un indirizzo attento alla persona favorendo la conoscenza e la condivisione della quotidianità per garantire, con interventi mirati, l'attivazione di percorsi personalizzati, calibrati sui bisogni dell'utente, sulle sue abilità e competenze residue, sulle sue aspettative.

L'obiettivo non è che ad ogni utente siano offerti gli stessi interventi, le stesse prestazioni, le stesse opportunità, ma che ad ognuno, in relazione al bisogno ed alla propria capacità di utilizzo delle risorse, siano il più possibile proposti progetti integrati, personalizzati, prestazioni ed interventi specifici, diversificati e individualizzate opportunità.


Il prendersi cura è la relazione che si realizza fra il sistema d'aiuto e l'utente con attività e prestazioni di natura sanitaria, sociale ed assistenziale: mettono in gioco emozioni, sentimenti, desideri e reciproche aspettative. Prendersi cura della persona significa anche valorizzare le sue residue capacità e competenze in modo tale che anche l'utente si prenda cura si se stesso e partecipi come soggetto attivo al processo d'aiuto.

interviste e approfondimenti
puntata 27 del 02-06-10


informazioni:
> V.le delle Rimambranze, 24
41053 Maranello (Mo)

> tel: 0536 941166
fax: 0536 943955
mail: info@operapiastradi.it


in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright