ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> in corsia -> ostetricia e ginecologia

OSTETRICIA E GINECOLOGIA


"Non disturbare cicogna al lavoro" questo il cartello fuori dalle 4 sale parto dell'Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Sassuolo uno dei reparti più belli ed emozionanti che dal 2005 al 2009 ha contato una crescita esponenziale delle nascite...
Dagli 869 nati del 2005 si è infatti passati ai 1339 del 2009, stesso andamento per gli interventi , dai 1292 del 2005 si è arrivati ai 1731 dell'anno scorso.

L'Unità Operativa risponde ai problemi di salute della popolazione femminile del distretto in ogni fase della vita della donna; opera in stretta collaborazione con tutte le unità operative e i servizi dell'Ospedale, con i consultori famigliari del distretto, con i medici di medicina generale, con i ginecologi esterni e don tutte le unità operative di ostetricia e ginecologia della Provincia di Modena e quelle limitrofe. Si pone come punto di riferimento per la diagnosi e la cura dell'Endometriosi, dei tumori all'Utero e delle patologie del pavimento pelvico femminile.

Nello specifico l'attività clinica del reparto riguarda da un lato l'assistenza alla gravidanza e al parto con diagnosi prenatale, corsi di preparazione al parto, monitoraggio della gravidanza a rischio termine, dall'altro la diagnosi e la terapia delle patologie ginecologiche con diagnosi, terapia chirurgica e follow up di quelle oncologiche, consulenza e diagnosi per problemi di infertilità di coppia, diagnosi e terapia delle patologie ginecologiche dall'infanzia all'adolescenza, diagnosi e terapia dell'Endometriosi, diagnosi e terapia delle patologie del pavimento pelvico.

L'Ostetricia si trova al secondo piano della scala B, mentre la Ginecologia di quella A. I medici invitano durante il ricovero a ridurre al minimo le visite di persone esterne; dopo il parto e dopo un intervento si ha bisogno di tranquillità e riposo. L'afflusso di visitatori è di disturbo alle degenti e può essere nocivo per i neonati.

interviste e approfondimenti
puntata 18 del 27-01-10


Orario di visita ai degenti:

libero accesso ad un familiare per volta
dalle 7.30 alle 21

per le altre persone:
feriali 7.30-8.30, 12.30-13.30, 19-21
festivi 7.30-8.30, 12-15, 19-21


I medici ricevono:
tutti i giorni dalle 11 alle 13

Contatti:
Ostetricia 0536 846416
Ginecologia 0536 846260


Lo staff:
Il Responsabile:
Dr. Giuseppe Ghirardini
I medici:
Dr. Carlo Alboni
D.ssa Ivana Algeri
Dr. Alberto Bartolomasi
D.ssa Arianna Braconi
D.ssa Ottavia Cavicchioni
Dr. Enrico Dalla Vecchia
Dr. Mohamed Mabrouk
D.ssa Stefania Malmusi
D.ssa Flavia Pazzoni
D.ssa Antonietta Renzi
D.ssa Annalisa Zanni
La caposala:
Marisa Lancellotti - Ginecologia
Silvia Vaccari - Ostetricia

in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright