ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> in corsia -> la lungodegenza

LA LUNGODEGENZA


La Lungodegenza, modulo organizzativo dell'Unità Operativa di Medicina Interna del nuovo Ospedale di Sassuolo, accoglie pazienti che vengono trasferiti dai reparti acuti dell'Ospedale o di altri presidi Ospedalieri, purché residenti nel distretto di Sassuolo. Non è previsto l'accesso diretto dall'esterno...
Il reparto si occupa di pazienti stabilizzati che necessitano ancora di una continua sorveglianza medica e di nursing infermieristico non erogabile in regime extraospedaliero e di pazienti che, pur avendo recuperato un buon compenso clinico, presentano limitazioni funzionali che richiedono una riabilitazione estensiva (a bassa complessità e intensità) con l'obiettivo di mantenere e promuovere le abilità funzionali residue, prevenendone il deterioramento.

Tra gennaio e settembre 2009, nei 16 posti letto a disposizione, sono stati ricoverati 240 pazienti, 300 quelli totali del 2008. In aumento quest'anno i giorni di degenza media dai 17 del 2008 si è passati a 19. Accanto ai medici e all'infermiera coordinatrice, si prendono cura dei pazienti 13 infermieri e 8 Oss, in area omogenea con la Riabilitazione.

Il personale del reparto si occupa di tutte le pratiche connesse alla dimissione protetta, attivando tutte le strutture per il supporto domiciliare o il ricovero presso una struttura riabilitativa o una RSA o una Casa Protetta. Viene incoraggiata la presenza al fianco di ogni paziente, per l'intera giornata, di un familiare o di un assistente che viene addestrato come "caregiver", ricevendo direttamente dal personale ospedaliero le conoscenze di base per garantire che l'assistenza al paziente continui anche a casa.

informazioni e approfondimenti
puntata 16 del 16-12-09


Orario di visita ai degenti:
6.30-8.30, 12-14, 17-18,
18.30-21.30

I medici ricevono:
dal lunedì al sabato
dalle 12 alle 13

Il reparto si trova nella palazzina
poliambulatoriale al primo piano.

Tel: 0536 846221
0536 846533


Lo staff:
La Responsabile:
D.ssa Rita Pasqualini
I Medici:
D.ssa Maria Ernesta Leone
L'Infermiera Coordinatrice:
Lucia Abati

in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright