ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> in corsia -> la pneumologia

LA PNEUMOLOGIA


La Pneumologia è deputata alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie acute e croniche dell’apparato respiratorio. L’Unità Operativa si pone come struttura di secondo livello, di riferimento per l’area Sud della provincia di Modena…
Il reparto dispone di 12 posti letto con due stanze monitorate ad alta densità assistenziale. Dai dati del 2008 la pneumologia ha contato 457 ricoveri ordinari, 85 in day hospital e 5000 prestazioni ambulatoriali di cui 1500 visite pneumologiche.

Nel distretto di Sassuolo, come in tutte le aree industrializzate, le malattie respiratorie rappresentano una delle cause più frequenti di mortalità insieme alle malattie cardiovascolari e ai tumori. In una recente indagine condotta dal nostro Centro di Pneumologia la prevalenza della bronchite cronica  appariva più elevata rispetto agli altri centri. La causa più importante di queste malattie è il fumo di tabacco, ma gioca un ruolo anche l'inquinamento ambientale. Nel distretto invece la prevalenza dell'asma bronchiale è analoga a quella degli altri centri dell'Italia del Nord; l'insorgenza di asma è condizionata quasi sempre da predisposizione genetica, ma ha un ruolo anche i'esposizione passiva al fumo di sigaretta.

In merito al tumore polmonare, l'incidenza annuale per 100.000 abitanti in provincia di Modena è di 80 casi negli uomini e 24 nelle donne; la differenza di incidenza riguarda il fatto che il vizio del fumo è più diffuso tra gli uomini, ma è in progressivo aumento anche tra le donne e a Sassuolo questa tendenza è decisamente accentuata. Gli ultimi dati nazionali disponibili (1999) riportano il 32,4% di fumatori tra gli uomini e il 17,1% tra le donne sopra i 14 anni. A Sassuolo (dati della ricerca epidemiologica del 2000) i fumatori uomini sono il 39,8% e donne il 32,4% in età compresa tra i 18 e i 45 anni.

Interviste e approfondimenti
puntata 9 del 9-09-2009



Orario di visita ai degenti:


Dalle 6.30 alle 8.30, dalle 12 alle 14 e dalle 18.30 alle 21

I medici ricevono:


Da lun a ven dalle 12 alle 13

Lo staff:
Responsabile:
  Dr. Rossano Dallari
I medici:
  Dr. Ercole Turrini
  Dr. Alberto Debbi
  Dr. Roberto Serini
L'Infermiera Coordinatrice:
  Paola Capitani

in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright