Il Day Hospital, sostenuto dalla preziosa e determinante collaborazione dell'asociazione "Per Vincere Domani" (approfondita nella rubrica dedicata alle associazioni), ha svolto nel 2008 un totale di 3692 visite ambulatoriali con 415 pazienti complessivi ricoverati in day hospital sempre nello stesso anno.
Nel primo semestre del 2009 i casi trattati per diagnosi o trattamento sono stati 315, di questi 96 sono nuovi pazienti. Sempre in riferimeno al primo semestre dell'anno in corso, le patologie tumorali diagnosticate più di frequente sono quelle al colon (76 casi), alla mammella (53), al polmone (37) seguiti a stretto giro da quelle allo stomaco (25 casi) e alla prostata (18).
Le attività di day hospital si compongono di tre parti. Quella formativa che prevede, tra gli altri, l'audit clinico e discussione dei casi clinici (tutti i lunedì mattina), le attività di tutoraggio e formazione per i MMG, la partecipazione al "Comitato per Ospedale senza Dolore" e gruppi di lavoro con ritrovo periodico con gli Pneumologi. La parte clinica prevede ambulatori di prime visite e di follow up oncologico e ematologico, attività consulenziale interna, varie forme di chemioterapia, terapia con salassi e trasfusionali e attività di ricerca clinica. La terza parte è quella psicologico-assistenziale a tutti i pazienti che iniziano un percorso terapeutico nel contesto di Day Hospital e di supporto psicologico ai famigliari.
interviste e approfondimenti puntata 7 del 19-08-09
|  Contatti: Palazzina Poliambulatoriale 4°piano tel 0536 846162 fax 0536 846180 i medici ricevono su appuntamento
Lo staff: Il responsabile: Dr. Giovanni Partesotti I medici: Dr.ssa Chiara Casarini Dr.ssa Micol Pifferi Dr. Massimiliano Nicolini Dr.ssa Elena Romagnani La caposala: Piera Barbolini
|