ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> le associazioni -> l'associazione italiana celiachia (aic)

L'ASSOCIAZIONE ITALIANA CELIACHIA (AIC)


Una persona su 100 è celiaca. Cosa significa? Si tratta di un’intolleranza al glutine che dura per tutta la vita e che può comparire a qualsiasi età. Come comportarsi? L’Associazione Italiana Celiachia (dislocata nelle varie sedi regionali e provinciali) fornisce tutte le informazioni necessarie con lo scopo di stare accanto al paziente e guidarlo nei comportamenti corretti…
Come riportano i dati sopra citati, la celiachia non è più una malattia rara. Mentre una volta i sintomi erano facilmente riconoscibili (si attribuiva la celiachia nel momento in cui si riscontravano un rallentamento della crescita, dei disturbi immunitari, uno smalto dentale debole ecc...), oggi il quadro clinico è notevolmente cambiato e i sintomi possono essere decisamente più sfumati soprattutto quando si tratta degli adulti. Per questi ultimi infatti è più difficile diagnosticare la malattia, com'è più difficile cambiare la dieta e gli stili di vita (i bambini fanno prima a cambiare le loro abitudini alimentari). Un soggetto celiaco deve infatti eliminare il glutine dalla propria alimentazione, elemento presente in gran parte degli alimenti.

L'Associazione Italiana Celiachia (AIC) Emilia Romagna fa parte della medesima associazione nazionale e si occupa di dare assistenzaai soggetti a cui viene diagnosticata la caliachia, attraverso informazioni, analisi dei comportamenti, indicazioni e attraverso iniziative si sensibilizzazione nel territorio e tra i medici. Se per i bambini è infatti più facile la diagnosi, per gli adulti, come dicevamo, è molto più difficile ed è quindi necessario un continuo ed approfondito aggiornamento di sintomi e conseguenze. In 30 anni di attività l'associazione ha ottenuto importanti successi per il celiaco tra cui l'esenzione dal servizio militare e l'erogazione dei prodotti alimentari senza glutine (oggi di numerose tipologie).

Nel servizio (di cui vi proponiamo il link qui sotto) abbiamo approfondito l'argomento con i medici, alcuni componenti dell'AIC e persone che con la celiachia si trovano a dover fare i conti.

interviste e approfondimenti
puntata 6 del 22-07-09

Contatti sede di Modena
via Canaletto 88
tel. 059 2271665
orari di apertura sede:
lun-ven 8.30-12.30 e 15-17.30

segreteria@aicemiliaromagna.it


Informazioni su:
www.celiachia.it
(sito nazionale)
www.aicemiliaromagna.it
(sito regionale)

in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright