ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> gli eventi -> i corsi blsd (basic life support defibrillation)

I CORSI BLSD (BASIC LIFE SUPPORT DEFIBRILLATION)


Si tiene periodicamente all’ospedale di Sassuolo un corso di primo intervento riservato a operatori interni ed esterni, volontari del soccorso o semplici civili. Questo corso porta ad una capacità di intervento molto preziosa in occasione di gravi incidenti o patologie importanti nei soggetti colpiti...
Durante i corsi BLSD (Basic Life Support Defibrillation) vengono insegnate le tecniche di rianimazione cardio-polmonare attraverso il massaggio cardiaco, la ventilazione e l’utilizzo del defibrillatore.

Lo scopo è quello di diffondere queste tecniche il più possibile per fornire agli operatori, ma anche ai singoli cittadini, l’abilità e la dimestichezza necessario necessaria per poter intervenire senza perdere tempo; un’azione tempestiva infatti può perfino portare a salvare una vita.

Vengono organizzati dal Centro di Fromazione del Nuovo Ospedale di Sassuolo (coordinatore Dottor Francesco Stagni) e dall’unità operativa di Anestesia e Rianimazione (diretta dal Dottor Giuseppe Laganà) e si tengono due volte al mese per il personale sanitario, ma esistono anche corsi estemporanei rivolti a privati e ditte (con una frequenza più alta a seconda delle esigenze).

interviste e approfondimenti
puntata 5 del 08-07-09




informazioni

> i corsi si tengono nella Sala incontri a piano terra del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo
> Ciascuna sessione del corso è rivolta a 10/12 partecipanti.
> L'iscrizione al corso è di 120 €, mentre è gratuita per i dipendenti del Nuovo Ospedale di Sassuolo e dell'Azienda USL di Modena
> Il corso riconosce 7 crediti ECM per tutte le figure professionali
> per iscrizioni: t.lotti@ospedalesassuolo.it o tel 0536 846760 (int. 76760)


in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright