ospedale civile di sassuolo (mo) - ospedaledisassuolo.tv rubriche, trasmissione e servizi.
ospedaledisassuolo.tv ->rubriche -> in corsia -> la medicina interna

LA MEDICINA INTERNA


Medicina Interna si organizza in diverse aree, quella di degenza a relativamente bassa attività assistenziale (medicina A) dove si trovano i pazienti comuni e che non richiedono particolari tecnologie, quella di degenza per i malati più critici (medicina B) e l’area dedicata quasi esclusivamente all’attività di day hospital e ambulatoriale…
Ecco qualche dato relativo al reparto. L’unità operativa di Medicina Interna, dotata di un totale di 59 posti letto, ha contato nello scorso anno (il 2008 ) 2639 casi di degenza ordinaria e 419 casi di day hospital endocrinologico. Sono state 7574 le prestazioni ambulatoriali a cup, 1458 in più rispetto all’anno 2007.

Tra queste attività rientrano le visite internistiche, 958 quelle dello scorso anno, le visite dermatologiche 1438 quelle effettuate, 640 le biopsie eco guidate alla tiroide di cui approfondiremo il procedimento fra qualche minuto, 2692 le visite endocrinologiche.


Va sottolineato, soprattutto in merito alle visite endocrinologiche appena citate,  come i medici dell’ospedale di Sassuolo prestino servizio anche sul territorio attraverso ambulatori endocrinologici a Formigine, Vignola e Pavullo, evitando ai pazienti dei paesi della montagna e di quelli vicini di spostarsi.

Per quanto riguarda l’attività di neurologia, sempre dai dati dello scorso anno, sono risultate 370 le visite neurologiche, 340 gli elettrocenfalogramma e 247 le elettrogramiofie.

Il personale guidato dal dottor Marco Grandi, direttore dell’unità operativa, conta 12 medici di cui uno specialista in neurologia, 2 caposala di area omogenea, 4 infermieri dedicati affiancati da infermieri e Oss di area omogenea.

Il reparto opera in collaborazione con la facoltà di Medicina dell’università di Modena e Reggio della quale ospita studenti in stage o tirocinio.


interviste e approfondimenti
puntata 5 del 08-07-09



Orario di visita ai degenti:

dalle 6.30 alle 8.30, dalle 11.30 alle e dalle 17 alle 21

I medici ricevono:

dal lunedì al venerdì,
dalle 12 alle 13



Lo staff:
Responsabile:
  Dr. Marco Grandi
I medici:
  Dr. Paolo Barozzini
  Dr. Chiara Benatti
  Dr. Giuseppe Carluccio
  Dr. Franco Cervi
  Dr. Claudio Gollini
  Dr. Stefano Pederzoli
  Dr. Antonio Pedrazzi
  Dr. Carla Sacchetti
  Dr. Simona Termine
  Dr. Cinzia Torri
  Dr. Federica Vecchi
Le Caposala:
  Paola Capitani
  Anna Veronesi

in collaborazione con

Sassuolo salute - notizie ed approfondimenti dal territorio sassolese - info@sassuolosalute.it - Cookie - Copyright