Il servizio ha riscosso una risposta più che positiva da parte della popolazione, la forte crescita dell’attività nel 2009 come previsto dalle indicazioni della Usl di Modena, evidenzia la necessità di far fronte a bisogni che prima non trovavano risposta. Forte anche il tasso di attrazione di pazienti da fuori provincia, circa il 30%, di cui il 12,28% dalla regione Emilia Romagna e il 17,54% dalle altre Regioni, in prevalenza dalla Lombardia.
L'attività è finalizzata alla diagnostica e alla terapia (farmacologica o chirurgica) delle patologie organiche e funzionali che colpiscono la zona anale, perianale e il pavimento pelvico, in collaborazione con Endoscopia e Radiologia.
Diverse patologie possono anche essere curate grazie alle innovative tecnologie sempre più diffuse in Italia. Tra queste l'impianto di stimolatori sacrali che agendo di continuo sulle radici nervose che controllano la muscolatura perineale permette di risolvere, anche in modo radicale, perdite fecali ed urinarie incontrollate, dolori pelvici e difficoltà all'evacuazione. Il primario Roberto Dino Villani ha seguito uno dei primi interventi in Italia (come ci ha raccontato nell’intervista la diretta interessata).
interviste e approfondimenti puntata 4 del 24-06-09 |  Contatti: In Ospedale, l’unità operativa si trova al secondo piano, scala A. Telefono: 0536.846.257 (Ambulatorio) 0536.846.274 (studio medico), 0536.846.781 (enterostomista e riabilitatrice del pavimento pelvico)
Lo staff Responsabile: Dr. Roberto Dino Villani I medici: Dr. Elisabetta Bardella I.P.E.T. Daniela Di Nicola La Caposala: Marisa Lancellotti
|