L'Unità Operativa di Medicina Riabilitativa lavora con l'obiettivo di facilitare, alla persona disabile, il recupero della maggiore autonomia possibile in relazione alle potenzialità residue, attraverso un progetto riabilitativo personalizzato che viene realizzato dal team riabilitativo e che ha come finalita' il reinserimento socio-familiare e, quando possibile, lavorativo del paziente.
Assicura la presa in carico dei pazienti affetti da disabilità provenienti dalle altre Unità Operative dell'Ospedale ed a tutti i pazienti residenti nel distretto di Sassuolo provenienti da altri Ospedali. Svolge inoltre attività di consulenza fisiatrica per le altre Unità Operative dell'Ospedale.
L'attività si svolge in regime di degenza ordinaria e/o di Day Hospital, dal Lunedì al Venerdì dalle 8,30 alle 16,00 per garantire ai pazienti che ne hanno la possibilità di usufruire dei vantaggi anche psicologici della vita in famiglia nell'affrontare il percorso, spesso lungo, della riabilitazione.
Privilegiamo un approccio olistico al paziente attraverso equipe interdisciplinari e percorsi assistenziali personalizzati monitorati e misurati con scale di valutazione accreditate.
Poniamo inoltre la massima attenzione nel coniugare la competenza professionale con la relazione umana, che crediamo essere uno dei fattori chiave per il successo delle cure che offriamo.
interviste e approfondimenti puntata 50 del 8-6-2011